mercoledì 16 aprile 2014

Speciale "Domenica di Pasqua"

Sin da bambino, nella mia mente, avveniva un processo automatico: Pasqua = Gloria. La tradizione popolare lega la pasqua al suono della campane, il c.d. “scioglimento della gloria”. Crescendo, mi sono dovuto ricredere. Il canto pasquale è l Alleluia. Questa parola  deriva dell’ebraico hallelū Yāh, che significa «lodate il Signore».  Tale acclamazione costituisce un rito a sé stante, con il quale l’assemblea dei fedeli accoglie e rivolge il saluto al Signore che sta per parlare nel Vangelo e con il canto manifesta la propria fede. Viene cantato da tutti stando in piedi, sotto la guida della schola o del cantore(OGMR n°62). Con il canto del  triplice Alleluia, la Chiesa proclama la Risurrezione di Cristo ed esorta tutti i fedeli a celebrare il Signore, perché è buono (Sal 117:1). La Veglia Pasquale, che ci apprestiamo a celebrare, conferisce pienezza alla lunga attesa quaresimale e “nella notte beata” la Chiesa  esulta di gioia e canta solennemente l’Alleluia tre volte, per indicare la pienezza della letizia.  L’Alleluia, sospeso per tanto tempo, ritorna sulle labbra alla Chiesa, come una vitale esplosione, come un grido del cuore nella notte.  Qual è il motivo della nostra gioia?  Cristos anesti!  Alethos anesti!  Cristo è risorto, è veramente risorto!
CANTI
Introito: Resurrexi (Gregoriano); Resurrexi (Resurrexit); Sono risorto (RNCL); Sono risorto (Cristo è nostra Pasqua); E’ risorto (Il mistero pasquale); Io sono risorto (Pasqua).       
Aspersione: Ecco l’acqua (O notte gloriosa); Ecco l’acqua (G. Liberto); Vidi l’acqua (Cristo è nostra Pasqua); Ecco l’acqua che dona la vita (Veglia pasquale).
Presentazione dei doni: E’ la Pasqua del Signore (Pasqua); Cantico dell’Agnello (Cristo è nostra Pasqua); Haec Dies (Resurrexit).
Comunione: Pascha Nostrum (Gregoriano); Pascha Nostrum (Laudate Dominum); Cristo nostra Pasqua (Cristo è nostra Pasqua); Pasqua del mio Signore (O Fonte della Luce); Tu, Parola e Pane del cielo (Mistero della Fede).
Congedo: Regina Coeli (Gregoriano); Regina Coeli (Vergine Madre); Questo è il giorno (O notte gloriosa); Cantate Domino (Resurrexit); Tu sei la nostra Pasqua (Veglia pasquale).

Nessun commento:

Posta un commento